Le parole di Emma, mamma di Liquirizia ora Stella...
11.04.2014 03:12“La vita è un viaggio, si arriva passo dopo passo, e se ogni passo è meraviglioso, se ogni passo è amore, lo sarà anche la vita…”
"Ogni domanda che mi viene posta circa la decisione che Luigi (mio marito), io (Emma) ed anche la nostra piccola Annamaria(6 anni), abbiamo preso, dopo aver riflettuto e convinti al 100%, ovvero adottare un cane da un canile, non può che avere una sola risposta: Stella!
Stella è il nome che Annamaria ha deciso di dare alla cagnolina di circa 6 mesi che 10 giorni fa è entrata a far parte della nostra famiglia. Stella è la risposta ad ogni domanda sull’argomento, per quanto riguarda noi, anzi, lei va ben oltre qualunque domanda, dubbio, curiosità, speranza potessimo avere nel decidere di adottare un cane che proviene da un canile. Stella è il cane migliore che potessimo desiderare!!
Perché acquistare un cane da un allevamento quando ci sono canili pieni di esseri meravigliosi che magari, non per qualche ragione in particolare, ma solo per aver avuto poca fortuna, non hanno ancora trovato una famiglia?
Qualcuno potrebbe dire che i cani di razza, di allevamento, danno più garanzie rispetto al carattere ed allo stato di salute; ma ormai è risaputo che non è una certezza. Ho svariati amici e conoscenti che, pur avendo comprato un cane da un allevamento, si sono trovati di fronte a non pochi problemi di gestione, con cani dal temperamento difficile, oppure problemi di salute, anche gravi. E allora?
Perché non dare un’opportunità ad un cane abbandonato, perché non darsi un’opportunità di essere felice con lui?
Certo, si tratta di una decisione seria ed un impegno costante, impegno che si deve essere disposti ad assumersi sempre, nel senso che non bisogna agire superficialmente pensando di accogliere in casa un giocattolo che si muova e stia fermo esattamente quando lo vogliamo noi. In questo caso è meglio accontentarsi di un peluche.
Il cane è un essere vivente, ha dei sentimenti, sente quando gli vuoi bene, lo rispetti e, proprio per questo, a differenza di un peluche, è in grado di ricompensarti con un amore ed una dedizione senza pari…
Sono pochi giorni che Stella è entrata nella nostra vita, ma già noto quanto bene stia portando, anche alla nostra bimba. Annamaria è una bimba dolce, affettuosa e vivace, e con Stella può appagare il suo desiderio di dare e ricevere affetto, imparando che il cane può essere un meraviglioso compagno di giochi, a patto che lo si rispetti e se ne abbia la giusta cura e considerazione. Il valore educativo della presenza di Stella vicino ad Annamaria è oltremodo prezioso, così come è inestimabile il sorriso di Annamaria, quando al mattino abbandona più volentieri il suo lettino e la nanna, sapendo che Stella le sta venendo incontro scodinzolante per salutarla e darle il buongiorno.
Quale gioia la mia nel vederle così!
Quale gioia e commozione la mia nell’incontrare gli occhi di Stella nella sua cuccia accanto al mio letto, al mattino appena sveglia; quegli occhi mi dicono tante cose, è come se continuamente esprimessero gratitudine per averla accolta con noi.
Quale sorpresa pensare ai continui progressi che questa cagnolina dolcissima compie per imparare e conoscere un mondo a lei ignoto, dal momento che per quattro mesi è stata chiusa in un box…
Ma sono io, e con me Luigi ed Annamaria ad essere grati a Stella per l’amore che ogni giorno ci dona ed a chi ha lavorato e profuso il proprio impegno perché Stella potesse arrivare da noi!!
La vita è un viaggio, si arriva passo dopo passo, e se ogni passo è meraviglioso, se ogni passo è amore, lo sarà anche la vita…
Emma"